Premesse
metodologiche


Il periodo
della formazione


Teorie e metodi
innovativi


Ia guerra mondiale:
il pacifismo contro il
diffuso interventismo


Le visite a
Sesto Fiorentino


Gli anni della
Repubblica di Weimar


Einstein
ed il nazismo


IIa guerra mondiale:
il progetto Manhattan


Secondo dopoguerra:
il manifesto contro
le armi nucleari


Bibliografia

Programma

ALBERT EINSTEIN: LINEE DI COLLEGAMENTO
CON GRANDI EVENTI STORICI

PREMESSE METODOLOGICHE

Sono pochi i personaggi della cultura che meritano un'autentica attenzione alla loro biografia: per alcuni ci si limita a segnalare qualche episodio importante per chiarire il contributo in qualche specifico settore, per altri si ricorda qualche curioso episodio che magari segna uno scarto, una frattura, rispetto ai contenuti culturali che hanno saputo trasmettere. Nel caso di Albert Einstein, è doveroso parlarne, dato il legame strettissimo fra ricerca scientifica e scelte morali individuali.

Einstein è vissuto per quasi 80 anni, una lunga vita che ha sotteso un periodo storico eccezionale, in cui affondano le radici dell'epoca attuale. Nell'impossibilità concreta di seguire un così ampio e importante arco di tempo, l'intervento sulla sua biografia dovrà limitarsi all'esame di alcune linee che legano Einstein al suo tempo, per dimostrare che il grande fisico tedesco è stato testimone, figlio e protagonista dei grandi eventi storici del XX° secolo.

L'uso di alcune immagini contribuirà ad avvertire ancora viva un figura veramente straordinaria. Talvolta, però, il loro impiego è legato più all'argomento trattato che non alla successione cronologica: del resto la relatività di Einstein ci autorizza a compiere qualche virtuale salto nel tempo!